giovedì 26 maggio 2016

Gnocchi di patate dolci con pesto di sedano

Un bel piatto di gnocchi si mangia sempre volentieri. Che ne dite però di sorprendere i vostri ospiti portando in tavola sapori nuovi e abbinamenti particolari e sfiziosi. 

Ho scelto di servire questi gnocchi di patate dolci, con un gustosissimo pesto di sedano e mandorle, che vi assicuro è una vera bontà.

Mi è piaciuto il contrasto di colori, l'abbinamento dei sapori e anche quel tocco croccantino delle mandorle tostate.

La quantità della farina dipende molto da quanta ne assorbono le patate, quindi vi consiglio di non metterla tutta subito, regolatevi voi. Teneteli belli morbidi e non lavorateli troppo, altrimenti diventano duri con la cottura.




500 g di patate dolci (batate)
150 g di farina (più quella x la spianatoia)
un cuore di sedano
50 g di mandorle
1/2 spicchio d'aglio
olio evo
sale
.............................................

Prepara il pesto: pulisci il cuore di sedano; lavalo e asciugalo accuratamente. Metti le coste e le foglie del sedano nel mixer con 1/2 bicchiere di olio e l'aglio. Frulla per qualche istante e poi unisci le mandorle, continua a frullare aggiungendo olio se necessario, fino ad ottenere un pesto cremoso e ben amalgamato.
Prepara gli gnocchi: pela le patate dolci e cuocile a vapore fino a renderle morbidissime. Schiacciale con la forchetta o usa lo schiacciapatate per ridurle in purea. Versa il tutto su una spianatoia a lascia un po' raffreddare, poi inizia ad unire la farina. Cerca di ottenere un impasto morbido e non lavorarlo troppo.
Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata, e scolali quando vengono a galla. Condiscili con il pesto di sedano e spolvera il tutto con della granella di mandorle tostata in padella.


63 commenti:

  1. Adoro gli gnocchi...in tutte le loro varianti. Questa versione mi sembra ottima e sfiziosa. Baci!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglioso piatto di gnocchi.....particolare nei colori, nei sapori e nell'abbinamento degli ingredienti e proprio per tutte queste caratteristiche mi piacerebbe molto gustarlo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. sono semplicemente fantastici! e deve essere molto particolare il gusto dolce della patata con la salsa amarotica!

    RispondiElimina
  4. Adoro i gnocchi e questi sono originali e tanto appetitosi... complimenti Ely!!!!

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta mi conquista prima per i bellissimi colori e poi x i profumi che emana...sono un appassionata sia di patata dolci che di pesti "alternativi" quindi non puoi che prendermi x la gola :-P

    RispondiElimina
  6. Chissà che profumo quel pesto!!!!! prima o poi dovrò provare a farlo anche io.. nella lunga lista.. mi manca! baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  7. Qualche giorno fa avevo in mente di prepararli quasi quasi provo la tua ricetta! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Davvero un abbinamento favoloso Ely, la batata mi piace molto e con il sedano che ne smorza un po' la dolcezza mia ha conquistata!!
    Un abbraccio e buon we!!

    RispondiElimina
  9. Love this recetta, Delizaiosi!!
    Baci!

    RispondiElimina
  10. Gli gnocchi mi fanno impazzire e amo questa tua proposta originale e colorata.
    Mi piace l'idea del pesto di sedano, da provare!
    Un bacio e buon week end!

    RispondiElimina
  11. Un pesto particolare per condire gli gnocchi che amo moltissimo. Bravissima :-) un abbraccio e una buona domenica

    RispondiElimina
  12. Sai che la patata dolce mi ha sempre incuriosito....ma non l'ho mai acquistata...
    Devo decidermi a provare...
    I tuoi gnocchetti sono deliziosi! E immagino buonissimi...
    Un abbraccione cara e buona domenica

    RispondiElimina
  13. Buenísima receta es una verdadera exquisitez,me encanta las pastas italiana,abrazos

    RispondiElimina
  14. Mi sono innamorata di questa ricetta ! E' meravigliosa Ely ! Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  15. adoro i pesti ma questo mi manca, molto originale l'idea del pesto di sedano e mandorle, lo voglio provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. mi piaciono un sacco questi gnocchi di patate dolci e il pesto di sedano una novità per me!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. ma è davvero una golosa tentazione!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  18. Ho già avuto modo di apprezzare questa ricetta, è davvero molto appetitosa! Buona serata

    RispondiElimina
  19. non trovo facilmente le patate dolci, peccato perchè ci sono ricette come la tua che farei all'istante !

    RispondiElimina
  20. Patate dolci e pesto di sedano con le mandorle... beh, mi conquisti! Adoro gli gnocchi in ogni versione e questi mi piacciono in modo particolare, devono essere ottimi! Complimenti Ely, sei sempre bravissima <3 Un abbraccio grande grande e felice weekend <3 :**

    RispondiElimina
  21. Piatto da provare quanto prima, io poi adoro il sedano :)
    Bravissima cara, un bacione e buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  22. Il pesto con il sedano e'da provare, sento dire da tanti che e' buonissimo. E poi sui tuoi gnocchi, col suo colore e sapore ci sta benissimo. Piatto particolare ed invitante, sempre bravissima Ely!

    RispondiElimina
  23. Ciao Ely cara, un abbraccio grande grande e buona serata :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, un affettuosissimo abbraccio :)

      Elimina
  24. Un bel primo originale e leggero . Pesto di sedano mai fatto..da provare!
    ciao..tanti saluti!

    RispondiElimina
  25. Quesi gnocchi sono uno spettacolo! Bellissimi alla vista ed immagino anche buonissimi! Le patate dolci non le ho mai cucinate. Devo provare!

    RispondiElimina
  26. UN'idea fantastica!!! magnifico accostamento e bellissima presentazione!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  27. Ciao! Sono arrivata al tuo blog per caso, ci ho fatto un giro veloce e devo dire che mi piace molto, infatti mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!
    Lifen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, benvenuta :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  28. grazie per essere passata da me! Buon Martedì!
    Lifen

    RispondiElimina
  29. un passaggio veloce solo per augurarti un buon fine settimana!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, buon fine settimana anche a te :)
      Un abbraccio

      Elimina
  30. li trovo sfiziosi ma semplici da fare

    RispondiElimina
  31. Ogni tanto passo a trovarti per vedere se ci sono ricette nuove ... questa l'avevo già letta tempo fa ... buon fine settimana e buone vacanze, se sei già in vacanza. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, sono appena rientrata dopo un bel periodo di vacanza!!! Il tempo di sistemare un po' di cose e arrivo!
      Grazie del pensiero, a presto...bacioni

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  32. Grazie della visita, mi fa sempre molto piacere ritrovarti......quindi sei appena rientrata dalle vacanze, spero siano state magnifiche e che ora tu abbia tanta voglia di stupirci con le tue meravigliose ricette!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Laura, a presto!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  33. Ciao Ely e ben rientrata baci Luisa

    RispondiElimina
  34. Ciao cara Ely, come stai? :) Riprendo oggi dopo una pausa di ben due mesi, mi siete mancati tutti e mi mancano le tue ricette <3 Torna presto, un bacio grande grande <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, mi ero persa il tuo commento :(
      Grazie come sempre per la tua gentilezza, sono ferma anch'io da un po', ma spero di tornare presto.
      Ti abbraccio forte...a presto

      Elimina
  35. Ciao Ely! Passo a farti un salutino!
    Un bacio!!

    RispondiElimina
  36. Grazie Silvia, un abbraccio e un saluto anche a te :)

    RispondiElimina
  37. Che buoni!

    Comunque sono tornata a scrivere sul blog dopo due mesi di inattività, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi...
    Luisa

    RispondiElimina
  38. Ciao Luisa, grazie della visita :)
    Un saluto

    RispondiElimina
  39. Ciao Ely! Innanzitutto complimenti per il magnifico piatto che hai realizzato! Sarà sicuramente delizioso e bello da portare a tavola :)
    Le tue ricette mi piacciono molto!
    Mi unisco volentieri anch'io!
    Buonissima giornata!
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa, benvenuta :)
      Buona giornata...Ely

      Elimina
  40. Ciao Ely tutto bene? Anche tu sei in pausa da un po' vedo...un bacione Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, grazie della visita!!!
      Tutto bene, un bacione anche a te...a presto...Ely

      Elimina
  41. Un grande abbraccio! Spero tutto bene!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata Elena :)
      Tutto bene, spero di tornare presto, un abbraccio...Ely

      Elimina
  42. Meravigliosi questi gnocchi di patate dolci e trovo anche l'abbinamento del pesto di sedano sfiziosissimo. Complimenti!

    RispondiElimina
  43. Ciao cara Ely passo per augurarti Buone Feste, bacioni Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, grazie della visita e degli auguri, che ricambio con tanto affetto :)
      un abbraccio

      Elimina
  44. Auguri Ely di un sereno Natale, ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, tanti cari auguri anche a te...un abbraccio...Ely

      Elimina
  45. In questi giorni la tua assenza dal web è davvero "ingombrante". Spero tutto bene, mi mancano le tue belle ricette. Tantissimi auguri di vero cuore Ely, buon Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Terry, tantissimi auguri anche a te...un abbraccio...Ely

      Elimina